MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

    Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei - Catania 

Indice articoli

Il piano di studi del Liceo Scientifico offre una formazione completa ed equilibrata sotto il profilo umanistico e scientifico, favorendo l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze sperimentali. Per tutto il quinquennio sono potenziate le attività laboratoriali per acquisire maggiori competenze in campo scientifico e linguistico.

 

    QUADRO ORARIO DEL LICEO SCIENTIFICO

                                      

 Il Liceo Galilei, insieme ai corsi di ordinamento (liceo scientifico tradizionale), offre la possibilità di ampliare e potenziare il piano di studi con i seguenti corsi   di potenziamento:

 

1. POTENZIAMENTO DI SCIENZE SPERIMENTALI: con 30 ore annuali aggiuntive di attività laboratoriali di matematica, fisica e scienze.

2. ESABAC: corso di prima lingua francese con 2 ore settimanali aggiuntive obbligatorie di lingua inglese. Conseguimento del doppio diploma (Esame di Stato e Baccalaureat), certificazioni DELF,  scambi e stage linguistico.

3. POTENZIAMENTO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL CURRICOLO IN LINGUA INGLESE (P.I.C.): corso con moduli curriculari in inglese con il docente di geostoria al biennio e di fisica/scienze al triennio affiancato da uno specialista della disciplina. Certificazioni CAMBRIDGE, scambi  e stage linguistici.

4. POTENZIAMENTO DI DIRITTO: con 1 ora settimanale aggiuntiva obbligatoria di elementi di diritto.

 


 

PIANO DI STUDI DEL LICEO LINGUISTICO

Il Liceo Linguistico guida lo studente ad acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue moderne: l’inglese come prima lingua, il francese, lo spagnolo come seconda e terza lingua; contribuisce alla formazione umana e sociale degli alunni in una prospettiva interculturale al fine di entrare, acquisendo un livello linguistico efficace e scorrevole, in contatto con una nuova cultura e comprenderla, ed interagire nel mondo accademico e lavorativo internazionale. In caso di esubero di richieste viene effettuato il test di ammissione:
   studio approfondito di tre lingue e culture straniere – inglese, francese e spagnolo. Certificazioni linguistiche, scambi e stage linguistici.

 

QUADRO ORARIO LICEO LINGUISTICO

 


E’ POSSIBILE UNA SOLA SCELTA
 (ORDINARIO O 1 CORSO DI POTENZIAMENTO O LICEO LINGUISTICO). IN CASO DI ESUBERO DI RICHIESTE SARA' EFFETTUATO UN TEST DI AMMISSIONE (A META' MARZO PER IL LICEO LINGUISTICO, LA PRIMA SETTIMANA DI LUGLIO PER I CORSI DI POTENZIAMENTO DEL LICEO SCIENTIFICO).


 

 www.liceomatematico.it

La sezione di Liceo Matematico del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Catania nasce da un progetto di collaborazione tra la scuola e il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, a seguito di una sperimentazione didattica proposta nel 2015 dall’Università di Salerno e subito accolta e avviata in altre città italiane. Finalità generale del progetto è accrescere e approfondire le conoscenze della Matematica nonché favorire collegamenti fra la cultura scientifica e la cultura umanistica nell’ottica di una formazione culturale completa ed equilibrata.
La sezione di Liceo Matematico aggiunge, rispetto alle normali attività dei percorsi standard, un “potenziamento” di una o due ore settimanali dedicate ad attività specifiche del Liceo Matematico che si svilupperanno nell’intero quinquennio.
Le attività proposte sono co-progettate con docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania. La metodologia utilizzata in classe è di tipo laboratoriale, come suggerito dai curricula UMI in “La matematica per il cittadino 2003”: in un laboratorio di matematica gli studenti indagano, scoprono, congetturano, validano o confutano proprietà. L’ambiente di lavoro è assimilabile ad una “bottega rinascimentale”, nella quale gli apprendisti imparavano facendo e vedendo fare, comunicando fra loro e con gli esperti.  
Dalla classe terza in poi sono previsti con l’Università degli Studi di Catania percorsi di Alternanza Scuola Lavoro coerenti con le attività del Liceo Matematico.
L’accesso alla sezione di Liceo Matematico della nostra scuola è riservato agli studenti interessati previo superamento di un test d’ingresso.
Per informazioni riguardanti i percorsi proposti cliccare al link: http://web.dmi.unict.it/it/content/liceo-matematico