L’ORGANIGRAMMA ci consente di descrivere l’organizzazione della nostra complessa dell’Istituzione Scolastica dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l’unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità. |
DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Gabriella Chisari
ORGANIGRAMMA– FUNZIONIGRAMMA
a.s.2020-21
Compiti e deleghe
I - Collaboratore con funzioni di Vicario |
Prof. Ferlito Giuseppe |
Sostituzione del D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi con delega alla firma degli atti; Sostituzione dei docenti assenti con criteri di efficienza ed equità; Controllo del rispetto del Regolamento d’istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.); Contatti con le famiglie; Coordinamento degli Esami di Stato; Collaborazione diretta con il D.S. per il buon andamento delle attività svolte in Istituto; Delega a presiedere eventuali Consigli di classe in caso di assenza o impedimento del D.S; Organizzazione corsi di recupero, sostegno, potenziamento, sportello. |
II - Collaboratore |
Prof.ssa Cariola Pietra |
Sostituzione del D.S. in caso di assenza anche del vicario, per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi con delega alla firma degli atti; Collaborazione con il vicario per la sostituzione dei docenti assenti con criteri di efficienza ed equità; Controllo del rispetto del Regolamento d’istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.); Contatti con le famiglie; Collaborazione diretta con il D.S. per il buon andamento delle attività svolte in Istituto; Delega a presiedere eventuali Consigli di classe, in caso di assenza o impedimento del D.S. Organizzazione corsi di recupero, sostegno, potenziamento, sportello |
Fiduciario Collaboratori succursale |
Prof.ssa Casella Maria
Prof. Basile Giovanni
Prof.ssa Giuffrida Michela |
Collaborazione diretta con il D.S. per il buon andamento delle attività svolte in succursale; Collaborazione con il D.S. per la sostituzione dei docenti assenti con criteri di efficienza ed equità; Controllo del rispetto del Regolamento d’istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.); Contatti con le famiglie |
FF.SS
|
Prof.ssa Cucinotta Nadia |
Coordinamento attività extracurricolari in collaborazione con DS, docenti, studenti, segreteria in linea con il PTOF, eventi, visite guidate, scambi culturali; Coordinamento delle assemblee studentesche e delle assemblee di classe; Controllo del rispetto del Regolamento d’istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.); Collaborazione diretta con il D.S. per il buon andamento delle attività svolte in Istituto
|
|
Prof.ssa Tripoli Maria Concetta
Prof.ssa Ferreri Francesca
Prof.ssa Russo Donatella |
P.T.O.F. d’Istituto, RAV e PdM- Qualità – INVALSI P.T.O.F. d’Istituto, RAV e PdM - Monitoraggi (Prove parallele, esiti in itinere e in uscita) P.T.O.F. d’Istituto, RAV e PdM – Progetti di Ampliamento dell’Offerta formativa
|
|
Prof. Consolo Vito |
Intranet d’Istituto, Utilizzo e diffusione nuove tecnologie, LIM, servizi on-line, supporto ai docenti per le apparecchiature informatiche, piattaforma e-learning e DaD, cura conservazione e potenziamento hardware e software
|
|
Prof.ssa Rizzo Anna Ninfa |
Sostegno ai docenti e cura della documentazione, Formazione e aggiornamento Piattaforma e-learning e DaD Animatore digitale
|
|
Prof.ssa Rubino Elisa |
Orientamento in entrata e in uscita Rapporti con Università, Enti esterni
|
Coordinamento Consigli di classe e coordinatori di classe
|
Prof.ssa Attinà Maria |
Predisporre calendari, attività, materiale, verbali per lo svolgimento dei Consigli di classe Coordinare e controllare tutti gli atti e la documentazione dei Consigli di classe Collaborazione diretta con il D.S. per il buon andamento delle attività svolte in Istituto |
Coordinamento del “Piano di Educazione al rispetto, Legalità, Cyberbullismo”
|
Prof.ssa Testa Mariangela |
Coordinare tutte le attività e le proposte relative all’ educazione al rispetto, alla cittadinanza attiva, alla legalità, al Cyberbullismo Collaborazione diretta con il D.S. per il buon andamento delle attività svolte in Istituto
|
Coordinatore per l’Educazione civica |
Prof.ssa Murabito D. |
Coordinare il gruppo di lavoro e le attività per l’educazione civica |
Coordinatori di Dipartimento:
Lettere |
Prof.ssa Pontillo Ida |
Lingue |
Prof.ssa Carbone Caterina |
Storia e Filosofia |
Prof.ssa Cariola Pietra |
Matematica e Fisica |
Prof.ssa Ferreri Francesca |
Scienze |
Prof. Raffaele Rosario |
Disegno e Storia dell’Arte |
Prof. Manfrè Fabio |
Religione |
Prof.ssa Attinà Maria |
Scienze motorie |
Prof.ssa Scalia Lucia |
Deleghe:
Compiti dei Dipartimenti: Sono articolazioni del Collegio Docenti e costituiscono un efficace modello organizzativo per favorire un maggior raccordo tra i vari ambiti disciplinari e per realizzare interventi sistematici in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti. Si pongono come obiettivo: • programmare l’attività didattico-educativa secondo finalità condivise in termini di conoscenze, capacità e competenze; • individuare i nuclei fondanti delle varie discipline; • stabilire dei criteri omogenei per le verifiche e le valutazioni; • presentare progetti da inserire nel PTOF e da sottoporre all’approvazione del Collegio dei Docenti; • proporre l’adozione dei libri testo; • proporre acquisti.
|
Direttori di laboratori, palestra, biblioteca |
Prof. Ferlito G. (Informatica) |
|
Prof. Consolo V. (Multimediale) |
Prof.ssa Decosta G. (Ling.-mult.) |
|
Prof. Raffaele R. (Scienze) |
|
Prof.ssa Ferreri F. (Fisica) |
|
Prof.ssa Coniglione V. (Lingue) |
|
Prof. Giusti V. (Disegno) |
|
Prof. Manfrè F.(Biblioteca) |
|
Prof.ssa Scardaci A.R.(Palestra) |
|
Prof.ssa Spedale M.G.(Palestra succursale) |
|
Prof.ssa Casella M.(Informatica succursale) |
|
Prof.ssa Zuccarello A. (Fisica succursale) |
|
Prof.ssa Maganuco. (Scienze succursale) |
|
Deleghe:
|
|
|
|
Responsabile Formulazione orario · Predisporre l’orario scolastico tenendo conto delle esigenze didattiche |
Prof. Ferlito G. |
Responsabile Libri di testo · Coordinare tutte le attività per le adozioni dei libri di testo
|
Prof. Raffaele R. |
Responsabile sito web · Coordinare tutte le attività per la gestione del sito web |
Prof. Marino G. |
Referente Test Center · Coordinare tutte le attività per la gestione del test center |
Prof. Di Masi S. |
|
|
Commissione elettorale |
Proff. Raffaele R., Russo D., Ferreri F. |
Commissione Orientamento in entrata · Organizzare tutte le attività di orientamento in entrata in collaborazione con la F.S. |
Proff. Falcidia, La Spina,Maccarone, Di Martino |
|
|
RSPP |
Prof.Ferlito Giuseppe. |
ASPP |
Proff. Congiu, Ferreri, Marroccia, Maccarrone A. |
RLS |
Prof.ssa Di Salvo R.
|
|
|
Referente Ed. alla salute · Coordinare tutte le attività relative all’educazione alla salute, ai sani stili di vita, alla prevenzione |
Prof.ssa Maugeri A. |
Responsabile Centro Sportivo Scolastico · Coordinare tutte le attività relative ai Giochi sportivi studenteschi e alla pratica sportiva |
Prof.ssa Piana M.L. |
Referente Scuola in Ospedale · Coordinare tutte le attività relative agli alunni ospedalizzati, predisporre la relativa documentazione |
Prof.ssa Spampinato Giuseppina |
Referente DSA – BES · Coordinare tutte le attività relative agli alunni con DSA-BES-H · Supportare docenti e Consigli di classe nella predisposizione del PDP-PAI ·Coordinare il GLI
|
Prof.ssa La Spina Maria Grazia |
G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) |
Proff. La Spina, Giuffrida, Teresi, Congiu, Tripoli, Boerio, Cosentino, D’Antoni, D’Aquino, Denaro
|
Gruppo di Lavoro per i PCTO |
Proff. Rizzo A.,Marino G., Rubino E.
|
Team per l’innovazione |
Proff. Rosso,Teresi, Pontillo, Marino G.
|
Team CLIL |
Proff. Di Salvo, Drago, Rubino, Russo D., Zuccarello, Cosentino |
Team per la mobilità studentesca |
Proff. Carbone C., Nicosia A., Scalia R.
|
Referenti P.L.S. (Piano Lauree Scientifiche) |
Proff. Marino G. (Matematica), Ferlito G. (Fisica), Grasso - Valentino - Raffaele - Tosto A.(Biologia, Chimica, Scienze della Terra) |
Responsabili per rispetto divieto di fumo |
Proff. Ferlito, Testa, Marino G., Scardaci, Russo D., Boerio, Casella, Basile, Giuffrida |
Referenti Covid-19 |
Proff. Congiu G. – Cariola P.– Cucinotta N. (sost.)-centrale Proff. Giuffrida M. – Basile G. (sost.)- succursale |
COORDINATORI DI CLASSE
Anno Scolastico 2020-21
CLASSE |
TIPOLOGIA |
UBICAZIONE |
DOCENTE COORDINATORE |
1A |
POT. LINGUA INGLESE |
CENTRALE |
VALENTINO |
2A |
POT. LINGUA INGLESE |
CENTRALE |
PERCOLLA |
3A |
POT. LINGUA INGLESE |
CENTRALE |
ZOTTIG |
4A |
POT. LINGUA INGLESE |
CENTRALE |
PONTILLO |
5A |
POT. LINGUA INGLESE |
CENTRALE |
LA SPINA |
|
|
|
|
1B |
POT. LINGUA INGLESE |
CENTRALE |
QUARTARONE |
2B |
ORDINARIO |
SUCCURSALE |
DI MARTINO |
3B |
ORDINARIO |
CENTRALE |
NAPOLI |
4B |
ORDINARIO |
CENTRALE |
ANDRIOLO |
5B |
ORDINARIO |
CENTRALE |
IGNACCOLO |
|
|
|
|
1C |
ESABAC |
CENTRALE |
GALEANI |
2C |
ESABAC |
CENTRALE |
MACCARRONE A. |
3C |
ESABAC |
CENTRALE |
DI MASI |
4C |
ESABAC |
CENTRALE |
MARINO S. |
5C |
ESABAC |
CENTRALE |
RUSSO D. |
|
|
|
|
1D |
POT. LINGUA INGLESE |
CENTRALE |
PRATI |
2D |
POT. LINGUA INGLESE |
CENTRALE |
DRAGO |
3D |
POT. LINGUA INGLESE |
CENTRALE |
TOSTO F. |
4D |
POT. LINGUA INGLESE |
CENTRALE |
FALCIDIA |
5D |
POT. LINGUA INGLESE |
CENTRALE |
FINOCCHIARO |
|
|
|
|
1E |
LICEO LINGUISTICO |
CENTRALE |
TESTA |
2E |
LICEO LINGUISTICO |
CENTRALE |
COMPAGNINO |
3E |
LICEO LINGUISTICO |
CENTRALE |
D'AQUINO |
4E |
LICEO LINGUISTICO |
CENTRALE |
PRIVITERA |
5E |
LICEO LINGUISTICO |
CENTRALE |
CARDACI |
|
|
|
|
1F |
LICEO LINGUISTICO |
CENTRALE |
CIMAROLI |
2F |
ORDINARIO |
SUCCURSALE |
MAZZA SILVANA |
3F |
ORDINARIO |
CENTRALE |
MIGNEMI |
4F |
LICEO LINGUISTICO |
CENTRALE |
ALESSANDRA |
5F |
LICEO LINGUISTICO |
CENTRALE |
DECOSTA |
|
|
|
|
1G |
ORDINARIO |
SUCCURSALE |
BRUNETTO |
2G |
ORDINARIO |
SUCCURSALE |
GIUFFRIDA |
3G |
ORDINARIO |
CENTRALE |
CIRELLI |
4G |
ORDINARIO |
CENTRALE |
PORTO |
5G |
ORDINARIO |
CENTRALE |
MURABITO |
|
|
|
|
1H |
ORDINARIO |
SUCCURSALE |
COMPAGNO |
2H |
ORDINARIO |
SUCCURSALE |
MASCALI |
3H |
ORDINARIO |
CENTRALE |
PIANA |
4H |
ORDINARIO |
CENTRALE |
DONVITO |
5H |
ORDINARIO |
CENTRALE |
SPEDALE |
|
|
|
|
1I |
POT. SCIENZE |
CENTRALE |
NICOSIA |
2I |
POT. SCIENZE |
CENTRALE |
MANFRE’ |
3I |
POT. SCIENZE |
CENTRALE |
MARINO G. |
4I |
POT. SCIENZE |
CENTRALE |
SCALIA L. |
5I |
POT. SCIENZE |
CENTRALE |
CASTIGLIONE |
|
|
|
|
1L |
POT. SCIENZE |
CENTRALE |
COLOMBO |
2L |
POT. SCIENZE |
CENTRALE |
D’ANTONI |
3L |
POT. SCIENZE |
CENTRALE |
STRANO |
4L |
POT. SCIENZE |
CENTRALE |
CONGIU |
5L |
POT. SCIENZE |
CENTRALE |
CUCINOTTA |
|
|
|
|
1M |
ORDINARIO |
SUCCURSALE |
MAGANUCO |
2M |
ORDINARIO |
SUCCURSALE |
LAUDANI |
3M |
ORDINARIO |
CENTRALE |
MAUGERI G. |
4M |
ORDINARIO |
CENTRALE |
CARIOLA |
5M |
ORDINARIO |
CENTRALE |
CASELLA |
|
|
|
|
1N |
ORDINARIO |
SUCCURSALE |
CATANIA |
2N |
ORDINARIO |
SUCCURSALE |
BASILE |
3N |
ORDINARIO |
CENTRALE |
ZISA |
4N |
ORDINARIO |
CENTRALE |
TERESI |
5N |
ORDINARIO |
CENTRALE |
GUGLIELMINO |
|
|
|
|
1O |
POT. MATEMATICA |
SUCCURSALE |
PARDO |
2O |
POT. MATEMATICA |
SUCCURSALE |
ROSSO |
3O |
POT. MATEMATICA |
CENTRALE |
GUARNERI |
4O |
POT. MATEMATICA |
CENTRALE |
ZUCCARELLO |
5O |
ORDINARIO |
CENTRALE |
MIRABELLA |
|
|
|
|
1P |
ORDINARIO |
SUCCURSALE |
IANNIZZOTTO |
2P |
ORDINARIO |
SUCCURSALE |
DI LORENZO |
3P |
ORDINARIO |
CENTRALE |
TRAMONTANA |
4P |
ORDINARIO |
CENTRALE |
COPPOLINO |
5P |
ORDINARIO |
CENTRALE |
LO GIUDICE |
|
|
|
|
1Q |
ORDINARIO |
SUCCURSALE |
RIGANO |
2Q |
ORDINARIO |
SUCCURSALE |
PAPPALARDO |
3Q |
ORDINARIO |
CENTRALE |
GIOVINETTO |
4Q |
ORDINARIO |
CENTRALE |
FISICHELLA |
|
|
|
|
4R |
ORDINARIO |
CENTRALE |
ADORNETTO |
|
|
|
|
====== |
SCUOLA IN OSPEDALE |
========= |
SPAMPINATO |
Deleghe:
- curare i rapporti tra i docenti e le famiglie e tra i docenti e gli alunni;
- aggiornare il Dirigente Scolastico sull’andamento didattico e disciplinare della classe;
- controllare periodicamente il registro di classe per annotare assenze frequenti, ritardi, uscite anticipate, eventuali note, provvedimenti disciplinari, etc.;
- convocare i genitori collettivamente o singolarmente;
- concordare riunioni straordinarie del Consiglio di classe;
- presiedere il Consiglio di classe in caso di assenza del Dirigente scolastico;
- al momento dello scrutinio o in occasione di riunione del Consiglio di Classe riferire e aggiornare gli altri componenti sulle condizioni generali degli alunni tenendo conto anche delle informazioni ricavate dal confronto con gli altri docenti e con gli alunni;
- proporre delle soluzioni da discutere insieme per risolvere eventuali problemi di carattere didattico o disciplinare;
- alla fine dell’anno scolastico raccogliere gli attestati per l’attribuzione del credito formativo per gli alunni del triennio;
- coordinare i lavori per la formulazione del Documento del Consiglio di Classe per le quinte classi;
- raccogliere le proposte di adozione dei libri di testo, verificare che il costo complessivo sia conforme alle disposizioni ministeriali in tale materia ed in caso contrario concordare con i docenti della classe le scelte più opportune.