VISITA ALLA VILLA BELLINI E ALLA MOSTRA “ETNA 1669. STORIE DI LAVA - MUSEO DEI SAPERI E DELLE MIRABILIA SICILIANE”

RISERVATA AGLI STUDENTI DI 5 F DEL GALILEI IMPEGNATI NEL PCTO

Al via le attività dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento per la classe 5F linguistico.

9 Novembre 2021

Le studentesse: Carola Pandolfo e Sara Torrisi

La prima attività riguardante il Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento  (PCTO) svolta dalla classe 5F linguistico del liceo Galileo Galilei di Catania ha avuto luogo in due dei punti storici e centrali della città: la Villa Bellini e il rettorato dell’Università di Catania, collocato in piazza Università.

La classe è stata accompagnata per l’intera durata della visita dalla docente di Scienze naturali Maria Valentino e dalla Dottoressa Matilde Russo.

Il progetto - concordato tra il Galilei e la Associazione “Etna ‘ngeniusa” - è intitolato “Catania, la natura in città”, della durata di 30 ore da novembre fino ad aprile del prossimo anno. Prevede visite alla parte naturalistica - come gli orti - e geologica - come i fronti lavici ancora esistenti - della nostra città, con la creazione di un percorso turistico da parte degli alunni.

Gli argomenti delle attività riguarderanno la lettura del territorio nell’ambito naturalistico e geologico.

Alla fine della giornata, i ragazzi hanno apprezzato l’impegno posto nell’organizzazione dell’attività e sono pronti a continuare questo percorso di PCTO con determinazione.