CERTIFICAZIONE DI QUALITA'

POLITICA PER LA QUALITA'

• La Direzione del Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” ha definito quali sono i fattori fondamentali su cui si basa la Politica della Qualità, fattori che devono contribuire a fornire un servizio efficace ed efficiente e che possa essere valutato tale dai clienti - utenti.

Qui di seguito presentiamo la Mission e la Politica della Qualità del Liceo Scientifico Statale “G. Galilei”.

Mission

Essere una scuola capace di formare ed educare ogni singolo studente perché divenga un cittadino consapevole dei propri diritti ed in grado di assumersi le proprie responsabilità, fornendo ai giovani gli strumenti necessari per imparare a conoscersi e a conoscere la realtà che li circonda, a saper prendere decisioni circa il proprio futuro.
Il Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” è impegnato a creare un’uguaglianza ottimale delle opportunità, favorendo una corretta prassi democratica nella vita dell’istituto e l’impegno affinché differenze sociali, politiche, ideologiche, religiose non costituiscano un impedimento alla piena realizzazione di ciascun individuo. Un valido criterio per un corretto rapporto scuola e società è quello dell’apertura alla conoscenza dei problemi civico - sociali, in termini tali che consentano alla scuola di essere promotrice nei giovani di libertà di giudizio, di valutazioni responsabili e di scelte politiche autonome. A questo scopo l’offerta formativa del Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” si propone quindi di:

• FORMARE ed EDUCARE ogni singolo studente affinché divenga un cittadino consapevole dei propri diritti ed in grado di assumersi le proprie responsabilità. Solamente in questo modo egli potrà infatti essere protagonista attivo nella società e nel mondo del lavoro. La scuola fornisce quindi ai giovani gli strumenti necessari per imparare a conoscersi e a conoscere la realtà che li circonda, a saper prendere decisioni circa il proprio futuro.

• Fornire una solida preparazione CULTURALE e PROFESSIONALE che li guidi nella comprensione di una realtà in continua evoluzione e li metta in condizione di inserirsi con sicurezza nel mondo del lavoro o di proseguire gli studi a livello universitario.

In questa prospettiva l’Istituto ha definito una politica per la qualità adeguata alle finalità ed agli obiettivi di educazione, di formazione e di istruzione, attenta al soddisfacimento dei requisiti ed al miglioramento continuo dell’ efficacia del Sistema di Gestione della Qualità.
A tal fine si definiscono i seguenti obiettivi di supporto:

• Conseguire la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008.
  • Realizzare una documentazione di supporto a tutte le attività scolastiche quotidiane che sia di aiuto a tutto il personale.
  • Analizzare le non conformità rilevate, attuare le azioni correttive atte a risolverle e quelle preventive per evitare che se ne ripetano altre.
  • Coinvolgere il personale affinché tutti partecipino alla politica della qualità della scuola e si impegnino nell’attività di miglioramento continuo.
  • Organizzare attività di formazione e di aggiornamento di tutto il personale per migliorare il processo di crescita delle risorse umane.
  • Monitorare il livello di soddisfazione degli utenti.
  • Proporre attività volte alla prevenzione dell’abbandono scolastico.
  • Promuovere attività che vadano incontro alle esigenze formative degli studenti anche in riferimento alla salute, alle problematiche giovanili, ecc.
  • Attuare progetti didattico-educativi che siano di supporto e di consulenza agli allievi nelle attività di orientamento sia scolastico che del mondo lavorativo.
  • Progettare e realizzare interventi coordinati con il territorio sviluppando l’integrazione fra attività scolastiche ed extrascolastiche.
  • Garantire elevati standard di sicurezza sul luogo di lavoro sia per gli alunni che per il personale.
  • Promuovere il miglioramento continuo del Sistema di Gestione della Qualità.

Per realizzare al meglio questi obiettivi, l’Istituto si caratterizza per il forte radicamento nel territorio e per la fattiva collaborazione con le più importanti realtà istituzionali, formative e produttive presenti nella città e nella provincia: i comuni di Catania e del territorio, l’amministrazione provinciale di Catania, le scuole dei vari ordini, l’università, le industrie e le imprese artigianali, diversi soggetti della società civile e del terzo settore. Questo radicamento e questa collaborazione, nell’ottica dell’autonomia scolastica, riceveranno un sempre maggiore impulso.

L’organizzazione del Liceo Scientifico Statale “G. Galilei”, per un costante controllo della qualità del servizio offerto, prevede la funzione di Responsabile Qualità con il preciso scopo di assicurare che la qualità prestabilita venga raggiunta e mantenuta a tutti i livelli dell’organizzazione.