ISCRIZIONI A.S. 2021/22 – ORIENTAMENTO IN INGRESSO

secondari di Primo Grado

Criteri deliberati dal C.d.I. per iscrizioni a.s. 2021-22

Link alla diretta streaming:  Open day del 16 Gennaio 2021 - ore 10.00

Il Liceo Galilei ha sempre posto l’orientamento al centro dell’attività scolastica, nell’ottica di continuità con la scuola secondaria di I grado e per una didattica orientativa finalizzata ad una scelta consapevole del percorso liceale degli alunni.

Quest’anno, considerata l’emergenza sanitaria per il Covid-19, la scuola mette a disposizione sulla homepage del sito documenti e informazioni per genitori e alunni della scuola media per fornire, pur a distanza, utili riferimenti in vista delle prossime iscrizioni che dovranno essere fatte on line dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021.

A tal fine le famiglie potranno avvalersi dei seguenti strumenti orientativi:

• Open day in streaming: il Dirigente Scolastico presenterà la scuola nei giorni 10 dicembre 2020 alle ore 15.30 e 16 gennaio 2021 alle ore 10.00. Con successiva comunicazione sarà indicato il link per il collegamento.
  • L’orientamento risponde: i docenti dell’orientamento risponderanno alle domande dei genitori che chiameranno a scuola al n. 095-6136345 per chiarire loro ogni dubbio nei seguenti orari:
    • Prof.ssa Falcidia G: martedì ore 11.00-12.00
    • Prof. Maccarone D.: mercoledì ore 9.00-10.00
    • Prof.ssa Rubino E.: giovedì ore 10.00-11.00
    • Prof.ssa La Spina M.G.: venerdì ore 9.00-10.00
  • Incontri di orientamento: su richiesta e invito della scuola media, i referenti dell’orientamento del nostro liceo saranno a disposizione per partecipare a riunioni on line con genitori e alunni anche in orario extracurricolare.

• PTOF / POF: carta d’identità della scuola in cui sono indicati le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica.

• Piano di studi: tabelle esplicative per conoscere le diverse opportunità di studio offerte dal liceo scientifico – tra corsi ordinari e di potenziamento – ed il liceo linguistico.

• Video: un percorso realizzato dagli alunni del nostro Liceo per mostrare le principali strutture e attività scolastiche ed extrascolastiche.

Il Liceo Galilei si augura di fornire, anche in una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo, un servizio di orientamento completo al fine di aiutare i ragazzi a fare una serena scelta liceale.

Grata per la collaborazione

Prof.ssa Gabriella Chisari