Progetto di orientamento universitario OUI, ovunque da qui
Lo scorso 10 ottobre presso il nostro istituto è stato inaugurato il secondo anno del progetto OUI Next Generation EU, alla presenza del rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo, che ha tenuto una lezione intitolata" Galileo Galilei .......and yet it moves".
Anche quest’anno il nostro istituto aderisce al Progetto Orientamento Oui, ovunque da qui, il Progetto Orientamento realizzato dall'Università di Catania grazie all’assegnazione di oltre 1 milione e 300 mila euro assegnato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR M4.C1 - Missione 4, Istruzione e ricerca – Componente 1, Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università – Investimento 1.6 Orientamento attivo nella transizione scuola–università, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU).
Nell'ambito di questo progetto, l’Università di Catania ha programmato 271 corsi di “Orientamento attivo nella transizione scuola-università" a più di 5.000 studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole di 2° grado. I corsi hanno l'obiettivo di consolidare le competenze spendibili nel mondo universitario e del lavoro, e di integrare le attività già previste nell’ambito dei “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO).
I corsi di orientamento sono strutturati in due momenti: una prima fase mira a dare agli alunni l’opportunità di conoscere il contesto della formazione superiore, informarsi sulle diverse opportunità di crescita personale per la costruzione di una società sostenibile e inclusiva, e acquisire, attraverso moduli di base comuni. Inoltre, sono anche previsti dei laboratori modulari poiché è previsto che gli alunni facciano esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale orientata al metodo scientifico.
Già lo scorso anno la nostra scuola ha partecipato con tutte le classi quinte, una terza e una quarta classe, al progetto, riscontrando grande interesse e soddisfazione da parte dei nostri allievi che hanno potuto apprezzare l’alto valore formativo e orientativo di un’esperienza che mira a valorizzare l’importanza della sinergia fra scuola e università all’interno del percorso di formazione degli studenti.
https://www.unict.it/it/orientamento/progetto-orientamento-oui-ovunque-da-qui