Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei - Catania  

Giovedì 20 marzo, dalle h. 9.00 -11.00 ha avuto luogo presso l’aula magna del nostro istituto un incontro di orientamento alle carriere STEM. 

Ha introdotto l’incontro il professore Salvatore Pennisi, ordinario di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica presso l’università̀ di Catania che, accolto dal nostro dirigente, ha salutato la numerosa platea di oltre 250 studenti delle terze e delle quarte classi interessati a conoscere i percorsi di studi legati in particolar modo all’ingegneria elettrica, elettronica e informatica.

Successivamente hanno preso la parola il prof. Salvatore Graziani, ordinario di Misure elettriche e elettroniche e il prof.Alfio Dario Grasso, ordinario di elettronica e presidente del corso di Laurea in ingegneria elettronica, i quali hanno approfondito l’analisi del percorso di studi in ingegneria elettronica, elettrica e informatica e illustrato agli studenti i possibili sbocchi lavorativi non solo in ambito nazionale e internazionale, ma soprattutto in ambito locale.

In questo senso preziosa è stata la testimonianza a chiosa dell’incontro del Dott. Gianleonardo Grasso, senior principal program Manager presso la sede catanese di NXP Semiconductors Electronics, azienda olandese leader nella produzione di semiconduttori. 

Oltre a sottolineare l’importanza della presenza di NXP nel nostro territorio, ormai ai più noto come Etna Valley, il Dott. Grasso ha illustrato l’imminenza della terza edizione dell’NXP Summer Camp School, una full immersion di una settimana, che avrà luogo durante l’estate 2025, dedicata agli studenti del quarto anno delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.